Preparazione atletica sportiva cinofila: attività e sport con cani
Affrontare un percorso sportivo col proprio cane è un ottimo modo per creare una sana e duratura relazione, ed è anche un valido strumento per aiutare il proprio amico a superare qualche piccolo problema di comportamento.
E’ importante però, non dimenticare che, ad affrontare uno sport è il binomio intero e non solo il cane… quindi bisogna fare le giuste scelte sul tipo, sull’intensità, sulla motivazione, bisogna scegliere bene anche la filosofia che si intende seguire.

Cos’è lo Sport Cinofilo?
E’ una disciplina para lavorativa che impegna proprietario e cane nell’allenamento fisico e mentale, nel superare piccole sfide e nel misurarsi attraverso un sistema di Campionati organizzati da diverse federazioni cinofile.
E’ fondamentale partecipare a gare e competizioni?
No, non è una condizione necessaria, si può scegliere di affrontare un percorso sportivo anche ludico e amatoriale ma sempre con un buon livello di preparazione tecnica fisica e mentale, la partecipazione ad eventi e gare è solo a discrezione del proprietario, e, nella nostra filosofia, è solo legato al grado di divertimenti e di gradimento del binomio unito.

Che tipi di Sport Cinofili esistono?
Tantissimi, ce ne sono davvero per tutti…
Dai più famosi come l’Agility, lo SheepDog, Il NoseWork, lo Scient Game…
Fino ai più particolari come il Mantrailing, la Ricerta Tartufi, il Canicross, gli WaterGames e lo Sleddog.
Nella nostra esperienza, per passione e per formazione pregressa, ci occupiamo però della
Ricerca Tartufi sportiva, dello Sleddog e del Canicross … e lo facciamo seguendo la nostra filosofia : il binomio deve costruire una solida relazione, devono essere appagati entrambi e la sessione di lavoro deve sempre finire con una sensazione di benessere per entrambi.
Lo sport non deve mai essere qualcosa di forzato o di eccessivamente competitivo, deve
rispettare le motivazioni di razza ( o di soggetto) del cane e non deve forzare il cane a fare nulla contro la sua volontà.

Come si sceglie uno sport?
La disciplina sportiva si sceglie in base solitamente ad alcuni fattori:
- carattere, doti e motivazioni del cane
- Razza e motivazioni antiche
- Appagamento e soddisfazione del cane nel fare alcune attività come ad esempio correre o cercare oggetti col naso
- Livello di appagamento , motivazione e piacere del suo proprietario
- Stato di salute del cane, età e condizione fisica.
Ma a cosa serve un Preparatore sportivo? Non posso fare da solo?
No, è sconsigliabile il fai da te nei percorsi sportivi per alcune semplici ragioni:
- una buona preparazione presuppone una conoscenza di buon livello di anatomia e fisiologia del cane
- Una buona preparazione presuppone una buona conoscenza dei metodi di apprendimento del cane e delle tecniche di gestione della motivazione nel cane
- E’ richiesta anche una buona preparazione della materia sportiva, quindi dei tecnicismi della singola attività, delle attrezzature più adeguate e più innovative, dei percorsi da affrontare e della progressione da costruire per riuscire a migliorare nel percorso.
- E’ richiesta anche una esperienza sul campo, l’aver affrontato alcune situazioni in prima persona, per aiutare e guidare al meglio cane e proprietario anche nei momenti difficili, nei momenti in cui si richiedono sfide maggiori.
- E’ richiesta la capacità di creare obiettivi raggiungibili e realistici per il binomio
- Non per ultima, è richiesta una ottima conoscenza dell’educazione cinofila e dei meccanismi cognitivi che la regolano, lo sport, oltre alla disciplina fine a se stessa, è un viaggio che esplora le potenzialità del binomio, che fa crescere entrambi e che, costruisce una relazione solida attraverso il superamento di sfide quotidiane, attraverso esperienze ed imprevisti, successi e momenti di difficoltà.

Il nostro obiettivo è quello di guidarvi nella scelta dello sport più adeguato al vostro binomio, indirizzarvi nel percorso più corretto e più appagante, e quello di rendere l’esperienza sportiva un vero e proprio mattone su cui costruire una sana relazione di rispetto, fiducia, divertimento, gioco e soddisfazioni. Le discipline sportive sono ottimi mezzi per conoscere le capacità di entrambi, imparare a fidarsi l'Un l’altro, affrontare percorsi e raggiungere obiettivi insieme, è un’immersione totale, si diventa partner lavorativi a tutto tondo.

